lunedì 16 marzo 2009

Caffè per intenditori

Vedete questa immaginetta sopra? Raffigura la materia prima per il KOPI LUWAK, il caffè asseritamente più prelibato e, certo, più costoso del mondo (500 euro al chilo). Ad un'analisi superficiale sembra rappresentare solo un insieme di chicchi di normalissimo caffè, ma una rapida googolata chiarisce l'inghippo. Riporto col copia ed incolla da qui >>, altrimenti non mi credete.

Il Kopi Luwak è un tipo di caffè prodotto con le bacche, ingerite, parzialmente digerite e defecate dallo zibetto delle palme comune. Le bacche del caffè sono parte integrante della dieta dell'animale, così come insetti, piccoli mammiferi, piccoli rettili, uova e nidi di uccelli. La parte interna della bacca di caffè non viene digerita; tuttavia gli enzimi digestivi dello zibetto intaccano la parte esterna, conferendogli un aroma amaro, causato dalla parziale digestione delle proteine.

Avete capito bene: si tratta di raccogliere gli escrementi dell'animaletto, armarsi di un po' di acqua corrente, di un macinino, di uno stomaco robusto e di una normale moka, e in quattro e quattr'otto, si potrà gustare questa rara ed esotica bevanda. Ora, gusti personali a parte, la domanda sorge spontanea: passi che a qualcuno è disposto a bere qualcosa prodotto dai semi espulsi dall'intestino dello ZIBETTO DELLE PALME (come sarà fatto?!? Io non saprei riconoscere un procione da un gatto, figurarsi uno zibetto delle palme!), ma cosa gli passava per la testa, a quello che l'ha inventato? E come gli è venuto in mente?! Toh guarda, quello sembra caffè, magari me ne faccio una tazza...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

a proposito di questa SQUISITEZZA guardatevi "Non è mai troppo tardi" film di Edward Cole del 2007 con Jack Nicholson e Morgan Freeman. Luca

Anonimo ha detto...

OPS, errore: il film è di Rob Reiner e il personaggio di Nicholson era Edward Cole, riccastro fetente che si delizia il palato con questo prodotto. Tra gli altri attori, l'assistente di Nicholson è il SOLO JACK di WILL&GRACE. Il resto del film a chi vorrà vederselo. Mica posso dirvi tutto :)

F. ha detto...

grande film!!!
in ogni modo, lo zibetto delle paludi, data la dieta, deve essere un uccello nervosissimo, e non dorme un cazzo!
F.

byb ha detto...

io se me lo offrissero lo asseggerei.

ci sono volontari?

loran ha detto...

L'approccio a certi cibi fa parte di un processo culturale, un pò come chi mangia il gorgonzola con i vermi, come si dice sul gusti non si discute ognuno a il suoi.

Lo zibetto delle palme è un mammifero simile ad un furetto

http://it.wikipedia.org/wiki/Paradoxurus_hermaphroditus

byb ha detto...

ermafrodito???

O.o

ah, ok. la wikipagina spiega tutto.

Watkin ha detto...

Sì, anch'io mi ero chiesto: "ma... il primo che l'ha assaggiato cosa aveva in mente!?"

loran ha detto...

Poi mi domando come sarà il caffè degli altri zibetti delle palme perchè ne esistono molte specie, tipo quello con le tre fasce.

http://it.wikipedia.org/wiki/Viverridae